lunedì 21 maggio 2007

Farà piacere un bel mazzo di rose

e anche il rumore che fa il collophane...
Il giro è iniziato da qualche giorno e io ancora non sono riuscito a parlarne, immagino per la noia che mi ispirano i protagonisti delle ultime edizioni. Da quando non ci sono più Bugno e Indurain, con Chiappucci in mezzo, non è più la stessa cosa. In quegl'anni mi sono appassionato a questo sport. Trascinato dal Pampa, ormai mi sto dedicando alla corsa campestre fino a sfociare nella contemplazione del baseball sotto lo schioppo del sole di maggio. Non avrei mai detto di poter apprezzare tanto la corsa fine a sé stessa, immaginavo che solo la corsa verso qualche alibi potesse allettarmi, al massimo concepivo la corsa come fuga. Invece è piacevole, si osserva un mondo pieno di cani e cagnolini. Un mondo che appare fastidioso dietro un animale che ansima scondizolando, lo stesso mondo che ti propone cacate proprio dove tu avevi deciso di passare per aggirare le vecchiette che passeggiano in fila per quattro. Un paesaggio verdastro appena fuori dalla città e dove comunque appare la Giulia che ti saluta gridando e'l ve'. Stradine che salgono e scendono e bambini che montano in bicicletta per la prima volta. Io che evito i ponticelli come il Diavolo, quelli con le curve strette dove il bistrattato Belzebù non riesce a passare, un po' come succede a Trippa. Ma sotto sotto la corsa è solo un modo per dimenticare questo Giro orribile dove Di Luca punta alla maglia rosa e Savoldelli può vincerla per la terza volta. E' brutto, così. Molto. E io per dimenticare corro, con il Pampa che chiacchiera e sbuffa, con le vecchiette che chiacchierano senza sbuffare e lo faccio sotto un sole che non ce la fa ad abbronzarmi la capoccia. Annuncio al compagno di corse che sabato prossimo si punta ufficialmente ai due giri blandi, e forte delle mie scarpe nuove e orribili canticchio davanti all'imminente mezzanotte pensando alle imminenti scalate dolomitiche.
E tramonta questo giorno in arancione
e si gonfia di ricordi che non sai
mi piace restar qui sullo stradone
impolverato, se tu vuoi andare, vai...

23 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro ingegnere, da veri emerodromi quali ci stiamo progressivamente trasformando, sabato faremo due giri. A questo punto direi di puntare alla prossima Maratona di New York.... :D

Anonimo ha detto...

Cari "campestri" Fochi e Pampa vi voglio in splendida forma per il prossimo campionato della Squadra c'è!!!

Anonimo ha detto...

caro Kapitano! intanto mercoledì lo zoccolo duro della Squadra c'è si riunirà per la visione della finale di champions e una pizza. probabile a casa mia.
You'll never waaaaaaaalk aloooooooone! PAMPA

Anonimo ha detto...

ecco, il pampa quando si tratta di essere contro è sempre in prima linea...ah, questa cultura d'opposizione... rosicherete tutti

Anonimo ha detto...

Bhe, ci sto pensando, ma il mio obiettivo è la maratona sulla muraglia cinese, un po' più corta e molto, ma molto più ricca di significato...pensaci caro Pampador,magari la faremo dopo il cammino di Santiago

Anonimo ha detto...

mica male
Quale cultura d'opposizione? io mica tiferò contro il milan... io tiferò Liverpool, squadra carica di fascino operaio.
Tra l'altro This Is Anfield fa venire i brividi sempre

Anonimo ha detto...

Il mica male era riferito alla Maratona della Grande Muraglia... in Cina vengo sempre e comunque.

Anonimo ha detto...

Il mica male era riferito alla Maratona della Grande Muraglia... in Cina vengo sempre e comunque.

Anonimo ha detto...

me pare de vedevve: il pampa che trafiata, visto il numero incalcolabile di sigarette che fuma, e focaia che se lamenta in continuazione, tutto rosso come un peperone! questa sera me sa che a corre ce torno pure io: c'è materiale per dirstrarsi!

Anonimo ha detto...

Il Pampa, sbuffa non trafiata. Focaia non c'ha la forza per lamentasse.

Anonimo ha detto...

effettivaente ho sempre qualche problemuccio nei primi 600 m, o bisogni fisiologici o una sete sahariana. Però non mi lamento, arrivo alla prima fontanella o al primo cespuglietto e il gioco è fatto

Anonimo ha detto...

Pampa/Hoffmann del Maratoneta
Fochi/Gelindo Bordin senza capelli

Anonimo ha detto...

si, pampa... tifi liverpool più o meno da quando la tua squadretta perse ai rigori la coppa campioni quando tu avevi appena dieci anni, vero? cmq noto che focaia ha taciuto, e lo ringrazio, la mia pessima performance di sabato... cmq sono tornata a correre e mi sento già più soddisfatta di me stessa...è molto bello tutto ciò

Anonimo ha detto...

1) Quale finale?
2) Immagino tu non voglia assistere insieme a noi alla partita...

Anonimo ha detto...

Comunque oggi un giro largo e uno sull'anello in 34 minuti... passo molto blando, ma sono soddisfatto. Soprattutto dagli Everything But The Girl nelle orecchie...

Anonimo ha detto...

3) squadretta... tzé

Anonimo ha detto...

4) pensa ad aggiornare il blog, va...

Anonimo ha detto...

ma c'fè? ste attaccato al blog de focaia o è una pura coincidenza??? non ho fatto in tempo a vedere se mi aveva pubblicato il commento e già hai risposto! nel frattempo ho fatto il mio primo acquisto su ebay...speram bene

Anonimo ha detto...

dio che rideeee!!!
sono contentissima di vedervi correre e sentire che vi state divertendo!! sabato se venire verso le 13.30 corro con voi!!poi se qualcuno decidesse che mi vuole accompagnare anche in bici (da strada)per le campagne umbre io ci sono!!!!
altra cosa..andiamo a firenze sabato per il concerto? daiiii famo qualcosa di diverso che le solite 48 vasche in centro!!daiii! la sabi dice che questa stazione Leopolda sia molto bula!!
daiiii!!! Meuri inforca le scarpette e buttati al pverdeeee!!
bacibacibaci mgiuls

Anonimo ha detto...

dio che rideeee!!!
sono contentissima di vedervi correre e sentire che vi state divertendo!! sabato se venire verso le 13.30 corro con voi!!poi se qualcuno decidesse che mi vuole accompagnare anche in bici (da strada)per le campagne umbre io ci sono!!!!
altra cosa..andiamo a firenze sabato per il concerto? daiiii famo qualcosa di diverso che le solite 48 vasche in centro!!daiii! la sabi dice che questa stazione Leopolda sia molto bula!!
daiiii!!! Meuri inforca le scarpette e buttati al pverdeeee!!
bacibacibaci mgiuls

Anonimo ha detto...

pura coincidenza, chiaro

Anonimo ha detto...

un attimo di tregua da firenze. gli enti pubblici non potranno mai organizzare niente di buono. per legge. sul serio. ma mandatemi tutti i vostri amici fiorentini, vi prego.

Personaggio Narrante ha detto...

Ingegnere, mi sono trasferito anch'io.

Mi trovi a http://sinfoniadeitopi.blogspot.com/