sabato 28 luglio 2007

Domani...


Il gatto giace stecchito, al di là delle porte chiuse l'aria condizionata impazza e il timore di ripercussioni funeste sul mio delicato equilibrio respiratorio mi preoccupa. A dirla tutta non sento tutto questo caldo di cui si parla, consumo birrette chiare e leggere con la facilità di un'idrovora, ma mi sento bene. L'unica cosa assillante sono le mille domande che continua a farmi da ieri sera la mamma, domande apparentemente inutili e fastidiose, che appena proposte annoiano anche lei che così evita di ascoltare la mia risposta. Non capisco perché lo faccia, sa che non sopporto 'sta cosa, lo sa e si ostina a continuare. Tutto è iniziato con il trasloco di mia sorella nel Folignate, credo che fondamentalmente le manchino i figli, così evito di risponderle male e mi concentro sulla cucina. Ho deciso che da grande sarò un cuoco superbo, ho deciso anche che inizierò a pubblicizzare su queste pagine la mia attività culinaria. Oggi apro la nuova rubrica con il pesto, sperimenterò la ricetta tra Grottaferrata e Rocca di Papa in settimana, da una rapida ricerca nella rete credo di potercela fare. La pasta e i primi sono dei piatti abbastanza semplici da cui partire, il pesto sembra anche uno dei più semplici. Presunti esperti dicono che basti basilico, parmigiano, pecorino, olio, sale e pinoli. Sembra facile, sono convinto di potercela fare. La mamma però passa e smonta sul nascere queste velleità culinarie, si mette a ridere con presunzione e non mi incoraggia. Ma non dovrebbe funzionare diversamente l'educazione di un figlio? Comunque ce la farò, stupirò tutti e sfornerò cucine prelibate. Comincerò a prendere spunto dalla cena di questa sera, ancora sospesa in un'attesa che data l'ora lascia un'ombra di preoccupazione, domani forse scriverò qualcosa di più interessante. Domani...

14 commenti:

Anonimo ha detto...

e invece no, fornelletto, tacesti. soddisfatto della cena, infine? io, domenica, me so' pappato pure un arvolt'lo. forse il più buono della mia vita (e forse per la spasmodica attesa). domani sera scendi dali castelli in città per sta cogli amici tua?

Anonimo ha detto...

non sono un'esperta ma il mio periodo genovese mi spinge a dirti che i veri genovesi ci mettono anche i fagiolini (quelli verdi lunghi) nel pesto. my best. vi

Anonimo ha detto...

La cena è stata superba, come il luogo e la compagnia, va detto poi che quel cortile interno mi piace, più di ogni altro visto nella Perugia dei ristoranti e delle pizzerie. Infine...porca miseria i fagiolini è una cosa che mi sfugge,forse li vado a comperare oggi, all'uscita dal lavoro

Anonimo ha detto...

vai fochi, diventa un cuoco provetto che quando ti vengo a trovare in cruccolandia ne approfitterò volentieri...già sono triste perchè questo fine settimana ti dovrò salutare! ma in fondo che cos'è qualche mese? nulla, passa in fretta...cmq ci vorrà un altro bel cortile come quello di sabato per incorniciare l'evento...un bacio

Anonimo ha detto...

effettivamente sì, chiunque abbia un cortile da proporre lo faccia, io ne sarò felice. La cena in compagnia è scontata come si diceva anche ieri sera tra le belle vie di Roma

Anonimo ha detto...

Moroni ha trovato un appartamento a Primosten (Croazia) dal prezzo irrisorio. Così domani pomeriggio partiamo. Ce rivediamo quando artorni da cruccolandia. Ho combattuto con un paio di loro fino alla settimana scorsa: odiosi. Si ostinavano a dire che la loro macchina non aveva problemi, quando era evidente il contrario. L'hanno smontata e rimontata tutta. Sono ripartiti, ma i problemi sono rimasti. Anche i tedeschi non sono più quelli di una volta. Chissà quelli che fanno le pale eoliche. Fa il bravo.
M

Anonimo ha detto...

Bon viaggio Meuri,cercate de fa' i bravi voaltri tra le croate, sarete invidiati da Trippa, bloccato a Roma e lontano dai suoi luoghi preferiti. Io cercherò de comportamme bene, c'arsentimo presto

Anonimo ha detto...

fochino.. ma quando parti? non c'ho capito niente..
bologna piovosissima..
mg

Anonimo ha detto...

Hola Giulietta!Qua ancora c'è un po' di sole, comunque dovrei partire il 14 per stare lassù il 16, se capiti nel perugino questo fine settimana ho il prossimo ci salutiamo. Sabato mi sa che torno a correre, qua ho trovato un parco fantastico per andare in bicicletta o correre. Lo sperimenterò a anno novo

Anonimo ha detto...

ho scritto o con l'h, poraccio...mo lavoro

Anonimo ha detto...

CI sono entrambe! e dove vado?
sisi ti chiamo!
esco prima oggi che hanno compassione di me!

Anonimo ha detto...

HO DI NUOVO INTERNET!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

effettivamente ho i miei sensi di colpa per non scrivere più, il problema è che ho mille cose da sistemare prima della partenza e non ho internet a casa, ma rimedierò presto e tornerò agli antichi fasti. Sapevo che saresti capitato da questi parti ma un'otite infame m'ha stordito per due giorni senza farmi dormire, invecchio davvero velocemente. Dua 'ete magnato?

Anonimo ha detto...

mi pare si chiamassae "Hostaria cum vino" o na roba del genere. non era al centro, però, che ci hanno terrorizzato col pericolo z.t.l. più precisamente era lungo quella stradaccia divisa da un cazzo di guardraill che se sbagli e non svolti al punto giusto poi devi fare un giro assurdo per ritornarci. abbiamo provato anche da un certo "Zi'" qualcosa, che cià un aereo americano della 2 guerra nel cortile davanti il ristorante. ma a pranzo era chiuso. e comunque non potevi scegliere un luogo migliore per congedarti dalla nostra cara, unica cucina!